Ancora oggi in Italia, la maggior parte delle abitazioni non dispone di una predisposizione appositamente realizzata per l'installazione di un sistema di allarme. Fortunatamente, grazie alla presenza sul mercato dei dispositivi wireless, possiamo proteggere la nostra abitazione, il nostro ufficio o il negozio mediante un antifurto via radio che non ci sottopone alla necessità di operare in modo invasivo sulle strutture rompendo muri o modificando l'impianto elettrico esistente. Ovviamente come per l'antifurto via filo, anche per l'antifurto via radio la scelta deve essere oculata e fatta considerando i fattori ambientali e di rischio. Molta attenzione deve essere rivolta alle componentistiche che come per ogni altra cosa non sono uguali.
Per venire incontro a tutte le esigenze sia funzionali che di costo, offriamo più linee di prodotti che si distinguono tra loro per le caratteristiche e gli scopi che si prefiggono.
ANTIFURTO VIA RADIO - LINEA ( RAPTOR by AVS Electronics )
La gamma RAPTOR utilizza l’innovativa tecnologia Wireless Bidirezionale GFSK FM 868 Mhz. La comunicazione bidirezionale tra la centrale e le periferiche e la funzione DPT (Dinamic Power Transmittion) permettono la riduzione del consumo energetico favorendo una maggiore durata delle batterie e la sicurezza della trasmissione radio è ottenuta grazie alla funzione di ricerca automatica del canale (AFC) che rileva eventuali tentativi di accecamento effettuando una continua supervisione dei dispositivi radio. Il modulo di comunicazione GSM / GPRS già integrato, consente all’utente la totale gestione del sistema da remoto ed offre al tecnico installatore la completa configurazione del sistema con la massima flessibilità.
La gamma si articola in cinque versioni che permettono di adattare il sistema di allarme alle singole esigenze installative senza la necessità di ricorrere a compromessi funzionali e/o estetici.
PROSSIMAMENTE :
Saranno presto disponibili le centrali Raptor RK LC e Raptor R LC identiche come funzionalità rispettivamente alla Raptor RK e Raptor R ma saranno alimentate esclusivamente a batteria. Queste centrali sono adatte ad essere installate ad esempio in siti privi di energia elettrica o dove per qualsiasi ragione, non è possibile intervenire sull'impianto elettrico.
CARATTERISTICHE COMUNI A TUTTE LE CENTRALI RAPTOR di AVS Electronics
Questa parte della pagina è quella più importante, ma anche quella meno comprensibile ai non addetti ai lavori a causa dei termini tecnici e delle sigle astruse che indicano questa o quella particolarità. Per meglio fare conoscere il prodotto e per evitare che il Lettore abbandoni la lettura, ogni funzione verrà spiegata con un linguaggio semplice e dettagliato e verrà indicato come la funzione stessa può essere utilizzata nella pratica.
Frequenza di lavoro
FM ( Modulazione di frequenza ) 868 MHz. Altre apparecchiature lavorano alla frequenze piu bassa di 433 MHz e spesso in AM ( Modulazione di ampiezza ) soggetta a disturbi e interferenze.
Sistema via radio bidirezionale
Nella maggior parte dei casi, gli impianti via radio, sono monodirezionali, quindi le comunicazioni tra la centrale e i vari dispositivi accessori quali ad esempio i rilevatori di presenza, i contatti magnetici installati sulle porte e sulle finestre etc. inviano alla centrale informazioni come "finestra aperta, finestra chiusa, stato batteria etc. ma questa non invia a tali dispositivi alcun feedback ( trasmissione monodirezionale ). Le cose cambiano quando il sistema è bidirezionale. In questo caso quando la centrale riceve un segnale da parte di un qualsiasi sensore, risponde comunicando al sensore di aver ricevuto il segnale e di interrompere la trasmissione a vantaggio di un consumo della batteria drasticamente ridotto. Nei sistemi RAPTOR di AVS Electronics, la comunicazione bidirezionale tra la centrale e le periferiche e la funzione DPT ( Dinamic Power Transmission ) permettono la riduzione del consumo energetico favorendo una maggiore durata delle batterie. La sicurezza della trasmissione radio è invece ottenuta grazie alla funzione di ricerca automatica del canale ( funzione AFC ) che rileva eventuali tentativi di accecamento effettuando una continua supervisione dei dispositivi radio. Non solo, questa importante caratteristica permette la configurazione a distanza dei sensori ( funzione RDS ). La bidirezionalità inoltre, permette il riscontro dei comandi sul telecomando e l'interrogazione dello stato del sistema. Questi raffinati accorgimenti tecnici ottimizzano e migliorano l'esperienza dell'utente e riducono drasticamente i costi di gestione del sistema.
Numero di zone radio / filo
Queste centrali possono gestire fino a 125 dispositivi via radio ( nel gergo tecnico si definiscono zone ), e fino a due /dispositivi/zone a filo che mediante un modulo di espansione opzionale da collegare alla centrale, possono arrivare a dieci.
Numero di settori gestibili
Possono essere gestiti fino a 8 settori. Per meglio acquisire il concetto, da questo momento i "settori" li chiameremo "unità immobiliari". Grazie al considerevole numero di zone / dispositivi gestibili, il sistema può essere suddiviso in modo logico fino a otto parti in modo da creare altrettanti impianti con quattro modalità di accensione ciascuno + 64 scenari, completamente indipendenti tra loro e gestibili tutti in modo autonomo, ognuno con la/le propria/e tastiera/e, lettori di chiavi digitali etc. Ad esempio, nel caso di una bifamiliare abitata da nuclei familiari apparentati tra loro, le risorse comuni come la centrale, le sirene, gli accumulatori i moduli di espansione etc possono essere condivisi a totale vantaggio dei costi di acquisto e manutenzione. A questo punto, ci si potrebbe chiedere cosa sono gli scenari. Abbiamo detto che si possono avere fino a quattro modalità di accensione che potrebbero essere così predisposte: Una accensione TOTALE da utilizzare quando lasciamo la casa del tutto disabitata ( tutti i dispositivi devono essere attivi ), Una accensione NOTTURNA ( deve attivarsi la protezione perimetrale più i rilevatori di presenza nei vani non usati durante la notte ), Una accensione PERIMETRALE ( devono attivarsi le porte e le finestre più gli eventuali sensori in giardino ) da utilizzare quando si è in casa si desidera muoversi liberamente ma contare sulla protezione del perimetro. Una accensione PERIMETRALE PARZIALE ( si desidera attivare solo i sensori in giardino e nel garage ) da utilizzare ad esempio in estate per poter lasciare le finestre aperte. Ok, nonostante tutta questa flessibilità, a qualcuno potrebbe non bastare, ed ecco che saranno gli scenari a venirci incontro. Questa innovativa e potente funzionalità permette di creare situazioni di funzionamento particolari dette appunto scenari. In cosa consistono: Accade spesso che durante la nostra assenza da casa, vengano lasciati in casa animali come gatti o piccoli cani. Essendo questi incompatibili con il sistema di allarme, nasce la necessità di escludere dall'accensione uno o più vani in modo da permettere all'animale di muoversi senza generare allarmi inopportuni. Inoltre, con un unico comando, il sistema può eseguire fino a sei attività diverse come ad esempio, l'accensione del sistema di allarme, la chiusura automatica delle tapparelle, l'interruzione della corrente elettrica in tutta la casa ad eccezione se si desidera del frigorifero e del congelatore e molto altro. Sono stati fatti solo dei banali esempi ma le possibilità sono moltissime.
Comunicatore telefonico
Modulo comunicatore GSM/GPRS integrato. Permette l'invio e la ricezione di messaggi SMS, protocolli digitali per gli istituti di Sorveglianza, o comunicazioni VOCALI fino a 16 numeri telefonici. L'Utente potrà interagire da qualsiasi parte del pianeta con la sua centrale RAPTOR aiutato da una semplice e intuitiva APP funzionante sia con sistemi iOS sia con sistemi ANDROID. Inoltre l'installatore con una specifica applicazione può su richiesta dell'Utente interagire con la centrale per effettuare controlli o modificare qualsiasi impostazione del sistema per assecondare le sopraggiunte esigenze del Cliente. E' anche possibile utilizzare un modulo comunicatore GSM/GPRS esterno su BUS RS485 ( mod. XGSM485/PRO ).
Tastiere e attivatori per chiavi digitali
Alle centrali RAPTOR, possono essere associate fino a 8 tastiere via radio ( mod. A500 WS4 ) e fino a 7 tastiere via filo ( mod. A500 o ICE ). Fino a 7 lettori ( mod. RS xx ) per chiavi di prossimità. La centrale può gestire fino a 125 codici Utente, 125 codici di emergenza, 125 radiocomandi ( mod. BIP4 o BIP4 PLUS ), 125 TAG/Badge di prossimità.
Sirene
Le centrali RAPTOR, incorporano una sirena interna e possono essere associate fino a 2 sirene radio ( mod. CITY WS4 ) e collegato fino a 8 sirene della serie HP. E' disponibile anche un relè con scambio libero per il controllo di sirene universali o il controllo di apparecchi nebbiogeni.