Lo scopo principale degli impianti di videosorveglianza, consiste non tanto nel cogliere sul fatto i malintenzionati quanto nel costituire un valido deterrente contro di essi al fine di prevenire le azioni criminose. Un ladro ha bisogno di nascondersi adeguatamente per portare a termine il furto e l’impianto di videosorveglianza gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione, controllando accuratamente tutte le zone critiche del sito da proteggere. Il punto di forza dei sistemi di videosorveglianza è rappresentato dalla possibilità di integrarsi con gli altri impianti di sicurezza (antintrusione e controllo accessi) e dalla sua possibilità di poter controllare aree remote che presentano potenziali problemi di sicurezza.
A chi serve un sistema di videosorveglianza?
A tutti coloro che che percepiscono la sicurezza e la tranquillità come esigenze essenziali. Fino a qualche anno fa infatti, la videosorveglianza veniva considerata come un qualcosa di poco adatto alle famiglie, ma piuttosto come sistema da impiegare nelle banche o nelle aziende. Oggi la mentalità è cambiata anche grazie alle nuove tecnologie che rendono questi apparati fruibili da chiunque.
Perchè installare un impianto di videocontrollo?
L’impianto di videocontrollo è senza dubbio un potente deterrente per prevenire e dissuadere le attività malavitose di cui ogni giorno si sente parlare. E’ quindi un elemento complementare al sistema di allarme che è diventato ormai parte integrante delle nostre case o aziende. Ci sono tuttavia altri aspetti che ne giustificano l’impiego. Ad esempio l’installazione di un certo numero di telecamere all’interno di una abitazione, non serve solo a riprendere e registrare eventuali intrusi ma risulta particolarmente utile nei casi in cui si vuole controllare bambini o anziani rimasti soli a casa durante la nostra assenza. Grazie infatti alla massiccia diffusione di smartphone e tablet, nonchè alla sempre più comune presenza nelle abitazioni di linee ADSL, è possibile verificare in tempo reale e in qualsiasi momento che nel sito controllato tutto si stia svolgendo in modo regolare.
Dove installare le telecamere. All’esterno o all’interno?
La soluzione ideale sarebbe quella di installarle sia all’interno sia all’esterno, tuttavia le esigenze sono diverse tra loro e vanno valutate caso per caso. Le telecamere esterne costituiscono un valido deterrente ma sono visibili e quindi coprire il volto con un passamontagna può bastare a vanificare in parte l’utilità di tali apparecchi fermo restando, che poter verificare a posteriori la dinamica di un evento è senza dubbio importante per le indagini e la ricerca dei responsabili. Le telecamere interne, sono meno prevedibili specie se collocate in modo discreto. Bisogna ricordare che la maggior parte dei furti si compie all’interno, quindi installare le telecamere nei punti più a rischio è di fatto una buona pratica.
E’ possibile visualizzare le telecamere in tempo reale con il cellulare?
Si è possibile. In effetti la possibilità di avere un controllo diretto sulla propria abitazione o azienda è decisamente utile, ma questo richiede una infrastruttura. Non basta infatti installare una o più telecamere per poterle vedere in remoto ma bisogna disporre di una linea ADSL. Inoltre, dato che il veicolo che “trasporta” le immagini è Internet, le telecamere o il registratore devono includere il server web. Una volta eseguite le debite configurazioni sul webserver e sul router, sarà finalmente possibile visualizzare mediante comode APP, ciò che le telecamere stanno riprendendo.
Che tipo di linea telefonica mi serve per poter vedere la mia abitazione in remoto?
Una buona linea ADSL va benissimo, ma ci sono alcune cose da considerare. Per raggiungere le telecamere dall’esterno, si ha bisogno di un indirizzo IP (assegnato dal provider che ci fornisce il servizio ADSL) che potrebbe essere “statico” come nel caso delle aziende o “dinamico” come nel caso delle abitazioni private. In entrambi i casi utilizzando i metodi corretti, le nostre telecamere potranno essere collegate alla condizione però che questo indirizzo IP sia anche “pubblico”, ovvero deve essere visibile sulla rete globale WAN. Se così non fosse, perchè l’operatore che fornisce il servizio ADSL non lo prevede, le telecamere non sarebbero raggiungibili e quindi per risolvere il problema è necessario il ricorso ad altre tecnologie quale il “CLOUD”.
Se non hai trovato le risposte che cercavi non esitare a contattarci. Saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande.